Benvenuti sul nostro sito

Servizio Funebre

Un nostro responsabile vi raggiungerà tempestivamente mettendosi a vostra completa disposizione per ogni tipo di esigenza: saranno al vostro fianco per aiutarvi con la massima gentilezza ed effettuare i primi interventi. Il personale, altamente qualificato, provvederà alla vestizione -in caso di necessità la nostra agenzia fornisce tutto l'abbigliamento necessario- ed alla composizione della salma. Successivamente vi sarà fornito il modello Istat che dovrà essere compilato dal medico di famiglia che accerterà le cause del decesso (nel caso il medico non sia reperibile il nostro personale vi aiuterà a trovare una soluzione). Se il decesso è avvenuto in ospedale sarà l'amministrazione ospedaliera a provvedere alla relativa certificazione e denuncia di morte, anche in questo caso è consigliabile contattare subito un nostro responsabile che interverrà sul posto per assistervi al meglio; i ridotti tempi a disposizione e i molteplici uffici pubblici da contattare rendono pesante il già triste stato d'animo di chi è costretto a fissare ed organizzare le esequie del proprio caro. Per tutelare i familiari nei momenti più delicati della loro vita, la scomparsa di una persona cara li rende emotivamente indifesi, la nostra agenzia associa agli adempimenti di legge e all'esperienza operativa, la chiarezza, la trasparenza e la moderazione acquisita in oltre 50 anni di attività nel settore, si impegna a garantire assistenza e prestazioni a livello professionale. I familiari potranno successivamente fornire un documento di riconoscimento della persona deceduta e di uno dei parenti che incontrano il nostro funzionario: questi documenti serviranno alla compilazione dei moduli che inoltreremo - per vostro mandato - agli uffici di Stato Civile del Comune, e decidere come e dove sistemare il proprio caro, avendo la possibilità di scegliere tra diverse soluzioni:Tumulazione in un loculo nuovo o in una tomba di cui si è già possessori; Cremazione della salma e relativa destinazione delle ceneri; Trasferimento della salma in un cimitero di altro comune in Italia o all'estero.


Epigrafi

Per comunicare alla collettività il decesso di un proprio caro, l’agenzia di onoranze funebri Terrazzano si occupa della scrittura, stampa e affissione di manifesti funebri. Realizziamo epigrafi in bianco e nero o a colori, personalizzate con immagini sacre o con le foto del defunto e le collochiamo sul territorio richiesto per informare amici, parenti, colleghi e conoscenti della scomparsa di un proprio concittadino; il personale dell’agenzia è altamente qualificato e particolarmente preparato per la stesura dei migliori testi che sappiano rappresentare al meglio il caro compianto; le indicazioni dei familiari saranno trasformate in un testo elegante ed efficace che possa onorare nella giusta misura la memoria di chi ci ha lasciato. A ciò si aggiunge la possibilità da parte di persone vicine al caro defunto di far sentire la propria vicinanza con la stesura di manifesti di partecipazione al lutto.


Cremazioni

La pratica della cremazione, fino a qualche anno fa non molto utilizzata nel nostro Paese, sta in questi ultimi tempi diventando sempre più richiesta.Consiste nell’incenerimento di un corpo in appositi impianti e la raccolta delle ceneri in urne; può essere una soluzione pratica alla carenza di spazi cimiteriali. Bisogna considerare che la scelta della cremazione spetta al proprio caro che può aver manifestato la volontà in un testamento, su carta libera, scritta, datata e convalidata, comunicandola verbalmente ai propri familiari oppure iscrivendosi a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati (es. Socrem). In alternativa può essere decisa dai parenti più prossimi, i quali sono tenuti a prestare una dichiarazione giurata con la quale attestano il desiderio di far cremare il proprio caro. Una volta verificata la regolarità della documentazione, l’amministrazione comunale rilascia il nulla osta ai familiari; a questo punto si stabilisce una data per procedere all’incinerazione. Le ceneri raccolte in un’urna possono essere depositate in apposite cellette cinerarie all’interno del cimitero oppure si può chiedere l’autorizzazione a tenerle presso la propria abitazione. In alternativa, si può anche optare per la dispersione delle ceneri (il divieto a disperdere le ceneri è decaduto con la norma promulgata nel 2001, con la quale è stato abolito anche l’obbligo di conservazione nei cimiteri) che può essere fatta solo in apposite aree: in aree cimiteriali riservate, in luoghi aperti (mare, lago, fiume…), in aree private all’aperto con in consenso del proprietario.


Fotoricordo

L'azienda Terrazzano propone un’ampia scelta di foto ricordo, di santini e di ricordini di lutto per permettere a parenti ed amici di conservare nel tempo un’immagine del caro venuto a mancare. Grazie alla costante innovazione tecnologica è possibile confezionare, sia sotto il profilo grafico che sotto quello stilistico, un ricordino personalizzato realizzato con una foto del defunto, opportunamente elaborata ed accompagnata da parole a Lui dedicate. Numerose le vesti grafiche a disposizione, al fine di consentire ai famigliari la massima libertà di scelta.


Lapidi

La lapide non è una semplice lastra di marmo più o meno lavorata, ma l’ultima immagine che rimane del nostro caro dopo l’estremo saluto. Deve pertanto essere sia espressione della personalità di chi ci ha lasciato, sia manifestazione dell’affetto di chi resta. La nostra impresa funebre è in grado di curare la fornitura, l’allestimento e la posa in opera di tombe a terreno e di lapidi per loculi e ossari. La collaborazione con i principali produttori di accessori cimiteriali operanti in Italia ci consente di offrirvi la massima possibilità di scelta di caratteri, portafiori, immagini votive e prodotti lapidei; la nostra esperienza pluriennale vi può aiutare nella composizione e nella personalizzazione dell’opera.


        Disponibilità immediata

        24 ore al giorno tutti i giorni

338 6203054
0825 441184
terrazzanosrl@libero.it